La Scuola Normale Superiore per Bright Night | I colori del cervello: viaggio tra arte e neuroscienze
26 settembre 2025
ore 17.30
In occasione della Bright Night, la Scuola Normale Superiore, in collaborazione con lo Studio Gennai Arte Contemporanea, propone un workshop interattivo che unisce scienza e pratica: insieme a Giulia Palla, allieva PhD della Scuola, scopriremo come il cervello elabora emozioni, memoria e creatività, esplorando i meccanismi neurali che sostengono l’espressione artistica. Dopo una breve introduzione divulgativa sulle basi neuroscientifiche, i e le partecipanti sperimenteranno un laboratorio di arteterapia, utilizzando forme e colori per rappresentare emozioni e paesaggi interiori. L’attività si chiuderà con una riflessione condivisa, per collegare l’esperienza artistica ai processi neuropsicologici che promuovono benessere, resilienza e crescita personale.
—
La Scuola Normale Superiore per il Bright | I colori del cervello: viaggio tra arte e neuroscienze
https://www.pisatoday.it/eventi/la-scuola-normale-per-bright-i-colori-del-cervello-viaggio-tra-arte-e-neuroscienze-12986312.html
© PisaToday
I colori del cervello: viaggio tra arte e neuroscienze
Data: 26/09/2025
Ora: 17:30
Luogo: Pisa
Indirizzo: Studio Gennai Arte Contemporanea, Via Giovanni Bovio 4
Workshop a cura di Giulia Palla
Questo workshop interattivo unisce scienza e pratica: scopriremo come il cervello elabora emozioni, memoria e creatività, esplorando i meccanismi neurali che sostengono l’espressione artistica. Dopo una breve introduzione divulgativa sulle basi neuroscientifiche, i e le partecipanti sperimenteranno un laboratorio di arteterapia, utilizzando forme e colori per rappresentare emozioni e paesaggi interiori. L’attività si chiuderà con una riflessione condivisa, per collegare l’esperienza artistica ai processi neuropsicologici che promuovono benessere, resilienza e crescita personale.
Giulia Palla è attualmente allieva del Corso di Perfezionamento/PhD in Neuroscienze presso la Scuola Normale Superiore. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze presso l’Università di Pisa e vanta un’esperienza maturata presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Ingresso gratuito su prenotazione
RIVOLTO A 16+





Lascia un commento